Fondimpresa Avv. 2/2019 - Contributo Aggiuntivo alle PMI

Fondimpresa ha pubblicato il nuovo avviso per le PMI che richiedono un contributo aggiuntivo nei piani presentati attraverso il Conto Formazione.  

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani, aziendali o interaziendali, per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, rapportato alla voce "Totale Maturando" presente nella sezione "Conto aziendale".

I piani possono riguardare tutte le tematiche formative, con esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione. È escluso l’utilizzo dei voucher formativi.

Per poter usufruire dell'Avviso è necessario:

- appartenere alla categoria comunitaria PMI e possesso dei requisiti richiesti dal regime di aiuti di Stato prescelto;
- possedere un'adesione a Fondimpresa già efficace, ovvero comunicata dall'INPS a Fondimpresa;
- avere un saldo attivo alla voce “Disponibile” sul Conto aziendale, visionabile tramite l’accesso alla propria area riservata sul portale di Fondimpresa;
- possedere un accantonamento delle risorse medio annuo - “Totale Maturando” - NON superiore a € 10.000,00;
- prevedere almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro-capite;
- non avere presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 2/2018 di Fondimpresa e non essere state beneficiarie, dopo il 31 dicembre 2018, di Piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema del Fondo salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato.

È possibile richiedere un'anticipazione da parte di Fondimpresa del 60% del finanziamento complessivo del Piano approvato, se esso è superiore a 6.000,00 euro.

Il contributo aggiuntivo potrà essere richiesto dal 17 febbraio 2020 fino al 20 aprile 2020, salvo esaurimento risorse.

Segnaliamo che, per l’ottenimento dell’accordo sindacale propedeutico alla presentazione, in mancanza di RSA o RSU interne, occorrono circa 20 gg.

In allegato inviamo la scheda di sintesi dell'avviso.

Forma-Tec può fornire assistenza per la presentazione, gestione e rendicontazione del piano formativo nonché l'erogazione della formazione.

In caso di interesse alla partecipazione vi preghiamo di contattarci entro il 16/01/2020 all'indirizzo contoformazione@forma-tec.it