• home
  • Fondo Sociale Europeo - FSE

Fondo Sociale Europeo - FSE

Il FSE è il principale strumento finanziario utilizzato dall’Unione Europea per sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.

 

A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro. Grazie a una dotazione di 10 miliardi di euro l’anno, l’FSE aumenta le prospettive occupazionali di milioni di cittadini europei, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.

 

L’Unione europea si è impegnata a creare nuovi e migliori posti di lavoro e a realizzare una società inclusiva. Tali obiettivi sono al centro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’UE.

 

Obiettivi tematici del FSE:

  1. Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori.
  2. Promuovere l’inclusione sociale e lottare contro la povertà.
  3. Investire in istruzione, competenze e apprendimento permanente.
  4. Migliorare la capacità istituzionale e un’efficiente amministrazione pubblica.
  5. Promuovere un’economia a basse emissioni di carbonio, resistente ai cambiamenti climatici ed efficiente nell’uso delle risorse.
  6. Migliorare l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
  7. Rafforzare la ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione.
  8. Migliorare la competitività delle piccole e medie imprese (PMI).

 

Se sei interessato alle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo, contattaci. I nostri consulenti risponderanno alle tue domande e ti guideranno verso l'opportunità maggiormente in liunea con le tue esigenze.