Fondo Nuove Competenze: nuove risorse per le aziende che investono nella formazione

Fondo nuove competenze imprese

Da pochi giorni, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ha reso noto che è stata riaperta l’istruttoria e la valutazione di tutte le istanze presentate entro il 30 giugno 2021 per l’accesso al Fondo Nuove Competenze (FNC).

Che cos’è il Fondo Nuove Competenze?

L’FNC è un fondo nato nel 2020 con l’obiettivo di sostenere le aziende colpite dall’emergenza pandemica Covid-19 ed è in grado non solo di fornire un sostegno economico, ma anche degli strumenti ideali per ripartire dopo la crisi. Una misura che, nel corso del tempo, ha preso piede tra le aziende in maniera sempre più forte, al punto tale che, nell’ultimo avviso, sono state ammesse al finanziamento 7.500 aziende per oltre 330 mila lavoratori.

FNC permette a tutte le aziende alle quali verrà approvata l’istanza di rimodulare l’orario di lavoro dei propri dipendenti, i quali potranno seguire dei corsi di formazione fino a un massimo di 250 ore.

I vantaggi del Fondo Nuovo Competenze

Il vantaggio del Fondo Nuove Competenze è duplice: da una parte viene erogato un sostegno economico all’azienda che ne ha fatto richiesta, dall’altra si può formare il proprio personale con delle competenze che possono essere utili nel momento del ritorno in azienda.

La copertura finanziaria per lo scorrimento è assicurata per circa 500 milioni di euro dalle risorse REACT-EU confluite nel PON SPAO, per 100 milioni dal bilancio dello Stato (come previsto dall’art. 10-bis del cd. “decreto fiscale”) e, infine, per circa 30 milioni dalle economie derivanti da rinunce e minori rendicontazioni dei contributi già riconosciuti.

Forma-Tec aiuta le aziende che vogliono accedere al Fondo Nuove Competenze guidandole passo dopo passo. Grazie all’esperienza maturata in oltre 15 anni di attività nella formazione finanziata, Forma-Tec è al fianco delle aziende a partire dalla richiesta di accesso al contributo fino alla progettazione dei corsi, alla loro gestione e alla rendicontazione finale. L’esperienza è consolidata attraverso la gestione di progetti molto complessi al fianco di aziende molto importanti nel panorama nazionale ed internazionale, tra i quali spicca su tutti quello di TIM.

Data la situazione pandemica, Forma-Tec permette agli utenti di seguire i corsi anche attraverso la teleformazione, permettendo così l’apprendimento a distanza con una piattaforma evoluta per la gestione ed erogazione della formazione, grazie alle aule virtuali, al continuo monitoraggio e al rilascio degli attestati finali.