Apprendistato professionalizzante, i chiarimenti della Regione Lazio

apprendistato professionalizzante regione lazio

Attraverso una nota ufficiale, la Regione Lazio ha voluto chiarire alcuni punti di stretta attualità inerenti l’apprendistato professionalizzante. Secondo quanto si apprende, a partire dal 17 febbraio l’attività finanziata è temporaneamente sospesa in attesa di conoscere lo stanziamento dei fondi ministeriali. Pertanto, i costi della formazione degli apprendisti saranno a carico delle imprese a partire dalle iscrizioni effettuate dalle ore 24.00 del 18 febbraio 2022.

Gli aggiornamenti della Regione Lazio sull’offerta formativa pubblica

Pochi giorni fa, sul sito della Regione, è stato pubblicato un avviso relativo ai chiarimenti in merito alla formazione in apprendistato di II livello e alle informazioni sulla riattivazione del finanziamento dell’offerta formativa pubblica, con il quale si impegna nel più breve tempo possibile a riattivare il finanziamento per la formazione pubblica, al fine di garantire il sostegno regionale alle imprese e alle Agenzie Formative. Inoltre, essendo sospeso il finanziamento regionale dell’offerta formativa pubblica a partire dalla data del 17 febbraio 2022, ed essendo indisponibile tale offerta formativa pubblica, sussiste una esimente per l’erogazione di sanzioni da parte degli ispettori del lavoro ai datori di lavoro per omessa formazione trasversale.

Appena l’offerta formativa sarà nuovamente disponibile, i lavoratori che sono stati assunti a partire dal 17 febbraio 2022 potranno usufruire della prevista formazione di base e trasversale. Per questi lavoratori, le aziende dovranno infatti attivare un’attività formativa per l’acquisizione di competenze di base e trasversali entro 12 mesi dall’assunzione dell’apprendista in deroga straordinaria alla circolare MLPS, n-18-2014.

La Regione Lazio garantisce in ogni caso alle aziende la possibilità di incrementare, a proprio carico, il percorso formativo per le competenze di base e trasversali dell’apprendista avvalendosi degli enti accreditati presso la Regione Lazio.

Che cos’è il contratto di apprendistato?

L’apprendistato è definito come un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. Si tratta di un contratto atipico a causa mista: atipico in quanto, nonostante la connotazione di “contratto a Tempo Indeterminato”, al termine del periodo di apprendistato le parti possono liberamente recedere dal contratto; a causa mista, poiché è prevista non solo una retribuzione, ma anche una formazione obbligatoria che deve impartire il datore di lavoro. La formazione, in questo inquadramento, diventa l’elemento caratterizzante del rapporto.

Il piano formativo individuale è parte integrante del contratto di apprendistato. Può essere redatto in forma sintetica e costituisce una guida per il datore di lavoro e per il lavoratore nella quale devono essere puntualmente indicate tutte le fasi della formazione.

Forma-Tec ente formativo accreditato presso la Regione Lazio

Forma-Tec è un ente di formazione che, nel corso di oltre 15 anni di esperienza, ha permesso a un gran numero di giovani e a numerose aziende di finalizzare la formazione inerente il contratto di apprendistato, permettendo così alle aziende di investire sempre di più sulla propria forza lavoro. L’apprendistato, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo, diventa uno strumento-chiave per offrire occupabilità ai giovani, ed è per questo che l’obiettivo primario di Forma-Tec è quello di guidare passo dopo passo le aziende che decidono di puntare sull’apprendistato professionalizzante, occupandosi dell’elaborazione di un percorso personalizzato, il monitoraggio della qualità dell’erogazione e il supporto alla documentazione. Non esitare a contattarci.