Fondimpresa Conto Formazione: cos’è e come funziona

Fondimpresa Conto Formazione

Flessibilità è la parola chiave per descrivere il Conto Formazione Fondimpresa, strumento che permette di finanziare qualsiasi tipo di attività formativa in base alle disponibilità economiche e con molti meno vincoli rispetto ai finanziamenti erogati attraverso avvisi pubblici.

Conto Formazione: cos’è nel dettaglio

Il Conto Formazione è a tutti gli effetti un conto a disposizione delle aziende aderenti a Fondimpresa, che consente di gestire le risorse finanziarie per la formazione dei propri lavoratori direttamente con una procedura online, in modo autonomo e immediato.

Fondimpresa accantona sul Conto Formazione di ciascuna azienda aderente una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato e trasferito al Fondo tramite l’INPS per le finalità e gli scopi previsti dall’art.118 della legge 338/2000.
Attraverso il proprio conto formazione, le aziende aderenti possono richiedere il finanziamento di piani formativi per le attività di aggiornamento professionale.

Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento. L’importo non utilizzato entro questo termine viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema (“conto collettivo” con il quale si provvede al finanziamento degli Avvisi rivolti alla generalità delle aziende aderenti).

Le risorse del Conto Formazione sono destinate a finanziare i Piani Formativi aziendali e/o interaziendali rivolti ai lavoratori dipendenti delle aziende aderenti solo se concordati tra le Parti Sociali.

Come gestire il Conto Formazione

Forma-Tec, riconoscendo l’importanza strategica del Conto Formazione, ha creato una business unit dedicata alla progettazione, gestione e rendicontazione di piani finanziati attraverso tale strumento. La nostra area segue due tipologie di clienti, le PMI e grandi realtà, gruppi industriali di notevole rilevanza a livello nazionale.

Con i primi si inizia il percorso facendo un’analisi dei fabbisogni formativi per poi valutare le risorse disponibili, progettando un percorso formativo che tiene conto delle esigenze e del budget a disposizione.

Diverso è il ragionamento che deve essere fatto con le aziende molto grandi, dove Forma-Tec può vantare grande esperienza al fianco di realtà come Enel, Engineering e Terna.

Il gran numero di dipendenti e la disponibilità di risorse spinge a una vera e propria ciclicità nella gestione di tutte le fasi previste dal Conto Formazione, quindi l’attività si basa sulla creazione di una procedura condivisa con una progettazione e un monitoraggio costante che si ripete nel tempo.

Grazie a questa grande esperienza, Forma-Tec è in grado di offrire varie attività a supporto didattico e logistico dell’erogazione dei corsi di formazione, come la segreteria didattica e organizzativa, il coordinamento e il tutoraggio.

Disponiamo inoltre di una nostra piattaforma e-learning (GEL – Gestione E-Learning), rispondente a tutti i più avanzati standard di monitoraggio ad oggi richiesti. Infine, Forma-Tec si occupa del rilascio dell’attestazione delle competenze al termine dei percorsi formativi.

SCRIVICI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI







    Accetto di ricevere comunicazioni da Forma-Tec, leggi la Privacy Policy