Forma-Tec è Gold Partner della 4 Weeks 4 Inclusion

Forma-Tec è Gold Partner di 4 Weeks 4 Inclusion, iniziativa promossa da Tim nel corso della quale, per 4 settimane, saranno organizzati oltre 300 eventi dedicati alla diversità e all’inclusione. Gli eventi si svolgeranno dal 12 ottobre al 14 novembre 2023 ed è realizzata da un’alleanza di 400 partner che si alternano in una staffetta di webinar e eventi dedicati alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione.

Giunta al quarto anno, la 4 Weeks 4 Inclusion si svolgerà sotto il claim “Anatomia dell’Inclusione” e nasce a termine di mesi di lavoro appassionato e di impegno da parte di tutti i partner. Sarà un mese di ricco di appuntamenti diversi, con tanti testimonial presenti dal mondo dello sport e dell’intrattenimento. Storie di inclusione e di non inclusione, affrontate da vari speaker sotto punti di vista differenti l’uno dall’altro. L’obiettivo è stimolare la riflessione inerente le varie tematiche dell’inclusione nella vita di tutti i giorni.

Per Forma-Tec, l’iniziativa di 4W4I rispecchia a pieno i valori aziendali e la mission portata avanti da alcuni dei progetti promossi nel corso di questi ultimi anni. Nel dettaglio, Forma-Tec ha portato avanti tre progetti che raccontano diverse realtà di disabilità e inclusione.

Uno dei progetti presentati e finanziati è stato “A ruota libera”, nel quale Pietro Scidurlo, ragazzo paraplegico dalla nascita, ha percorso sulla propria sedia a rotelle il percorso della Via Francigena che va da Acquapendente a Roma, con l’obiettivo di rendere il cammino accessibile a tutti. Pietro, per tutta la giovinezza, ha vissuto la sua condizione come una condanna all’infelicità. A 33 anni, come rispondendo a un richiamo, ha deciso di fare l’intero cammino di Santiago in handbike; da allora la sua vita è cambiata. Nel 2018 una grave infezione lo ha costretto su un letto di ospedale e a ripetute, delicate operazioni che hanno messo in serio rischio la possibilità di rimettersi in cammino. “A ruota libera” è quindi la storia di una rinascita attraverso il cammino della Via Francigena, percorsa nel tratto che va da Acquapendente a Roma. Forma-Tec ha ottenuto il finanziamento per questo progetto dal FESR, Fondo europeo di sviluppo regionale.

Molto importante è stato anche il finanziamento ottenuto attraverso la Fondazione Terzo Pilastro per il “progetto Ponte”, rivolto a un target di famiglie e bambini autistici in età prescolare che, nel 2019, hanno manifestato l’intenzione di usufruire dei servizi dell’associazione Umbrella (6 nuclei familiari). Su questo gruppo, è stato sperimentato un protocollo di intervento che, alle attività normalmente previste dal trattamento UBM (“Umbrella Behavioural Model”), ha associato due nuovi step focalizzati sulla vita relazionale dei bambini. La sperimentazione ha confrontato i risultati del gruppo sperimentale e quelli di un gruppo di controllo (gruppo di bambini sottoposto al trattamento senza la presenza dei due servizi sperimentali aggiuntivi) valutando le ricadute in termini di benessere e qualità della vita sia dei bambini che dei loro nuclei familiari. Gli ostacoli all’inclusione sociale dei bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo (DSA) sono numerosi, di diversa origine e riscontrabili fondamentalmente negli ambienti in cui il bambino vive e cresce, quali la famiglia e la scuola. Tale progetto è nato con l’idea di intervenire in questi ambiti.

Recentemente, Forma-Tec ha presentato il progetto il Progetto Deaf Campus: obiettivo del progetto è offrire alle persone sorde inoccupate/disoccupate la possibilità di accedere a una formazione che sia una reale opportunità per costruire professionalità, affiancate da attività di promozione della consapevolezza delle proprie capacità. Punto di forza è la strutturazione di una rete di accompagnamento per gli utenti, costituita da specialisti dell’orientamento, formatori, referenti ENS regionali. Le attività pianificate sono orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

Forma-Tec è anche al fianco di aziende di grandi e piccole dimensioni che stanno decidendo di intraprendere il percorso che porta all’ottenimento della certificazione sulla parità di genere. Questa certificazione è contenuta nella missione 5 del PNRR varato ad aprile 2021, dove si definisce la parità di genere come una delle priorità principali in tema di inclusione sociale delle politiche del lavoro, sollecitando ed incentivando le imprese nel ridurre il divario tra donne e uomini sul fronte della parità salariale e delle opportunità di carriera a parità di mansioni, nella tutela della maternità e della paternità.

Il 12 ottobre alle ore 16:00 “Anatomia dell’inclusione” dove sarà presentato il palinsesto e si darà il “via” alla maratona. L’evento in cui sarà coinvolta Forma-Tec si terrà il 3 novembre dalle ore 16.00 alle ore 17.00 dal titolo “DIVERSA MENTE”, nel corso del quale il presidente Mirko Papetti, insieme ai rappresentanti dell’Ente Nazionale Sordi e dell’Associazione Umbrella, tratteranno i temi dell’inclusione e della disabilità.

In merito alla partecipazione di Forma-Tec alla 4 Weeks 4 Inclusion in qualità di Gold Partner, il presidente Mirko Papetti afferma:” Sono davvero entusiasta della partecipazione di Forma-Tec alla 4W4I, manifestazione rivolta alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione, temi pienamente condivisi che hanno avuto un ruolo fondamentale nel percorso di crescita della nostra azienda.