Gruppo Enel – Assistenza Tecnica Conto Formazione Aziendale

A seguito di un cambio organizzativo avvenuto nel 2016, il nuovo Team del Gruppo ENEL incaricato della gestione dei corsi di formazione finanziati attraverso i Fondi Interprofessionali, ha manifestato l’esigenza di avvalersi di un supporto professionale e qualificato per il recupero delle risorse economiche afferenti al Conto Formazione Fondimpresa, impegnate in 144 piani formativi attivati nel biennio precedente e non rendicontati. Nel luglio del 2016 Forma-Tec ha avviato una prima analisi per valutare la situazione complessiva dei Piani e sviluppare una strategia per massimizzare il recupero delle risorse.

L’intervento, realizzato operativamente in sei mesi a partire da Novembre 2016, ha permesso al Gruppo il recupero di circa 5 milioni di euro impegnati in 124 piani formativi attivati nel triennio 2014-2016 e nella presentazione di ulteriori piani formativi per circa 2 milioni di euro.
È stato inoltre realizzato un intervento strutturale di riorganizzazione dei processi di gestione della formazione finanziata che ha previsto:

1. Affiancamento e formazione delle risorse interne su tutte le fasi previste nella formazione finanziata.

2. Sviluppo di nuove modalità di progettazione dei piani formativi.

3. Creazione di plan e procedure di gestione per ogni piano formativo attivo.

4. Creazione di procedure e format per la gestione dei rapporti con i revisori legali incaricati di rilasciare la certificazione delle spese sui singoli piani.

Tra il 2016 e il 2021 Forma-Tec ha svolto attività di supervisione per le attività connesse alla formazione finanziata, in capo al team interno.

Con riferimento all’ultimo triennio, dal 2021, in seguito a un nuovo cambio organizzativo e alla stipula di un nuovo contratto, Forma-Tec ha affiancato il nuovo team di Formazione Finanziata nella partecipazione alla prima edizione del Fondo Nuove Competenze (oltre 5 milioni di finanziamento approvato) e nella ridefinizione dei processi di gestione, prendendo in capo le attività connesse allo strumento del Conto Formazione (Fondimpresa e Fondirigenti) dalla presentazione alla rendicontazione e presentando piani formativi per più di 12 milioni di euro.
Il processo prevede il coinvolgimento di diversi attori:

Team Formazione Finanziata interno, per la raccolta dei fabbisogni, il coordinamento didattico e il coordinamento generale.

Team Formazione Finanziata Forma-Tec, per l’assistenza tecnica sui Fondi interprofessionali e il coordinamento generale degli strumenti.

Team esterno di gestione della piattaforma LMS.

Team esterno di gestione dell’archiviazione documentale.

Inoltre, Forma-Tec ha affiancato il Gruppo ENEL nella definizione della procedura di dematerializzazione per la formazione a distanza secondo le Linee Guida Conto Formazione Fondimpresa del 1° Aprile 2022 e ss. La procedura implementata prevede il ricorso a una struttura informatica complessa, utilizzando applicazioni informatiche che permettono il riconoscimento dell’identità digitale tramite sistema SPID.

Top