FNC, PUBBLICATO IL NUOVO AVVISO DA UN MILIARDO DI EURO

C’è tempo un mese per aderire al nuovo avviso pubblico del Fondo Nuove Competenze: attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale, Anpal ha reso noto che fino al 13 dicembre sarà possibile aderire al fondo rifinanziato per un miliardo di euro a valere su risorse ReactEU, confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao).
Come di consueto il Fondo Nuove Competenze, nato per fronteggiare la crisi economica post pandemica, si pone come obiettivo quello di offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Quali sono le novità di questo Fondo

Rispetto alla precedente edizione del Fondo, ci sono due principali novità. La prima è che gli interventi saranno rivolti quasi integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica. La seconda riguarda il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi, che per ciascun lavoratore coinvolto prevede una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.
Per quel che riguarda i tempi, gli accordi con le rappresentanze sindacali devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2022, mentre le domande contenenti i progetti formativi devono essere presentate entro il 28 febbraio 2023 sull’apposita piattaforma informatica MyAnpal. Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il Fondo Nuove Competenze, insieme al Programma GOL e al Sistema duale, costituisce uno dei Programmi guida del Piano Nazionale Nuove Competenze nato con il PNRR per rafforzare il sistema della formazione professionale , difendere l’occupabilità dei lavoratori e far crescere la produttività delle aziende.
“L’Avviso rende operativa per le imprese la seconda edizione del Fondo nuove competenze – dichiara il commissario Anpal Raffaele Tangorra – e arriva a stretto giro dalla pubblicazione del decreto interministeriale avvenuta lo scorso 3 novembre. Già il giorno successivo abbiamo inviato ai Fondi interprofessionali la comunicazione contenente le condizioni per aderire al FNC, e qualcuno lo ha già fatto, a testimonianza del grande interesse che riscuote questa iniziativa e della volontà dei Fondi di contribuire strategicamente agli obiettivi dell’intervento. Ora, con la pubblicazione dell’Avviso, c’è la vera messa a terra del FNC, in questa sua nuova fase di vita.

Un’occasione unica per aziende e lavoratori

È un’occasione davvero importante per le aziende e per centinaia di migliaia di lavoratori, che potranno riqualificarsi e adeguare le proprie competenze a fronte delle grandi trasformazioni – in primis, quella digitale ed ecologica – in atto nel mercato del lavoro”.
Visti i tempi ristretti per poter accedere al Fondo Nuove Competenze, è possibile contattare Forma-Tec per avere una consulenza dedicata al fine di poter conoscere meglio la misura e predisporre la documentazione necessaria. Fino ad oggi, per ciò che riguarda il Fondo Nuove Competenze, Forma-Tec ha potuto lavorare al fianco di oltre 50 aziende, erogando un totale di quasi 5 milioni di ore di formazione, coinvolgendo oltre 70.000 lavoratori. Il lavoro è stato portato avanti sempre a stretto contatto con le aziende, grazie a una consulenza costante in tutte le fasi della formazione, dalla progettazione del piano formativo fino alla sua gestione e alla rendicontazione finale. Molto importante è anche il supporto informatico che Forma-Tec ha messo a disposizione grazie all’utilizzo di GEL, una piattaforma specifica dedicata esclusivamente alla formazione a distanza, con un monitoraggio continuo delle aule virtuali e la verifica degli apprendimenti fino al rilascio degli attestati finali.

Come Forma-Tec può aiutarti

Per ciò che concerne il Fondo Nuove Competenze, l’esperienza di Forma-Tec è vicina sia alle grandi aziende che alle PMI. Oltre all’attività svolta con grandissime realtà come TIM, Terna, Enel ed Engeneering, grandissimo lavoro è stato svolto al fianco delle piccole e medie imprese, che hanno permesso ai propri dipendenti di accrescere le loro competenze per consolidare e competere nei rispettivi mercati di riferimento.