Fondimpresa, già stanziati 85 milioni nei primi quattro avvisi del 2022

Fondimpresa

Fondimpresa, fondo paritetico interprofessionale di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, ha aperto il 2022 stanziando 85 milioni di euro su quattro Avvisi. L’obiettivo è quello di favorire l’accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali, sostenere la qualificazione delle competenze dei lavoratori, con maggiori garanzie di occupabilità, e la promozione della competitività delle imprese.

I quattro avvisi pubblicati fino ad oggi sono i seguenti:

  1. L’Avviso 1/2022, con 20 milioni di euro stanziati, è dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica e digitale di prodotto e/o di processo. Fondimpresa ha investito da sempre su tale tematica, infatti già dal 2008 che ha predisposto avvisi che consentissero alle proprie imprese aderenti di formarsi sull’innovazione tecnologica.
  2. L’Avviso 2/2022, con una modalità di fruizione “a catalogo”, e con un finanziamento complessivo pari a 40 milioni di euro è dedicato alle Competenze di Base e trasversali.
  3. L’ Avviso 3/2022 politiche attive, di 10 milioni di euro. Tale Avviso vuole incentivare la realizzazione di interventi per la qualificazione o riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati, ed è finalizzata all’assunzione dei lavoratori al termine del percorso formativo presso le aziende aderenti al nostro Fondo.
  4. L’Avviso n. 4/2022, con il quale Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Come di consueto, le linee di finanziamento sono molteplici:

  1. Il Conto Formazione, un conto individuale dedicato con cui ogni azienda aderente può gestire la formazione dei propri dipendenti in modo autonomo e immediato utilizzando le risorse finanziarie accantonate.
  2. Il Contributo Aggiuntivo, uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese l’opportunità di proporre Piani Formativi con risorse aggiuntive al Conto Formazione, integrando pertanto le risorse del Conto Formazione con le risorse collettive del Conto di Sistema fino a un limite fissato dai singoli Avvisi.
  3. Il Conto di Sistema, un conto collettivo di carattere solidaristico ideato per sostenere i processi di sviluppo e la formazione nelle aziende micro e piccole, favorendo l’aggregazione di più imprese sulla base di fabbisogni comuni, in ambito settoriale o territoriale.

Per tutti gli avvisi Fondimpresa, Forma-Tec garantisce il supporto in tutto il processo di richiesta di ammissione a finanziamento e può essere coinvolta come Partner a supporto di tutte le attività del piano: valutazione di fattibilità del piano formativo, progettazione e presentazione, gestione delle attività, erogazione anche tramite apposita piattaforma LMS, fino alla rendicontazione finale. A tal fine ha predisposto strumenti di analisi del fabbisogno, gestione e monitoraggio fisico economico e procedurale di tutta l’iniziativa.

Da più di 15 anni, Forma-Tec fornisce consulenza sulle opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali. In particolare, è Soggetto Proponente Qualificato per la presentazione di progetti formativi finanziati Fondimpresa direttamente nel Lazio e in Lombardia e, attraverso la propria rete di partnership, anche sul resto del territorio nazionale. In tal modo permette alle proprie aziende clienti di utilizzare a pieno i fondi messi a disposizione per la formazione professionale, sia attraverso il Conto Formazione, il Conto di Sistema e il Contributo Aggiuntivo.