Formazione Continua e Formare per Assumere, a novembre il rifinanziamento

Formazione

Facendo seguito all’approvazione del POR FSE+ Lombardia 2021-2027 – che può contare su un budget di oltre 1,5 miliardi di euro – a fine settembre si è svolta la seduta di insediamento del Comitato di Sorveglianza del Programma, dove avviene l’attività di programmazione e monitoraggio delle risorse europee.

Formazione Continua, i dati

A margine della seduta, Confcommercio Lombardia ha diffuso una breve sintesi dei primi bandi – con i relativi stanziamenti – che saranno attivati nei prossimi mesi. In modo particolare, saranno rifinanziate le due misure valevoli come incentivi all’assunzione che hanno avuto maggior successo nel corso degli ultimi anni. In particolare, 40 milioni di euro saranno destinati a “formare per assumere”, che sarà rifinanziato da novembre 2022, mentre 30 o 40 milioni saranno destinati a voucher formativi finalizzati all’acquisto di corsi di formazione dal Catalogo regionale di “formazione continua”: anche per questa misura il rifinanziamento è previsto entro la fine dell’autunno 2022.
Queste misure lavoreranno in sinergia non solo con gli interventi finanziati dal POR FESR Lombardia 2021-2027, ma anche con gli altri fondi europei e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Formazione Continua permette l’aggiornamento continuo del personale interno all’azienda ed è finalizzato a promuovere e favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e di tutte le tipologie di impresa che caratterizzano il tessuto produttivo lombardo, con l’obiettivo ultimo di incrementare la competitività d’impresa.
Le aree tematiche che possono essere inserite nel catalogo devono ricadere nelle seguenti aree di rilevanza strategica: Transizione digitale, Sostenibilità ambientale e transizione ecologica, Benessere organizzativo aziendale, Cluster tecnologici lombardi “S3” (Agrifood, Aerospazio, Scienza Vita, Ambienti per la vita, Smart communities, Mobilità, Chimica verde, Energia ambiente edilizia, Fabbrica intelligente), Turismo, eventi e territorio, Competitività delle imprese.

Formare per assumere

Formare per Assumere ha ottenuto numerosi consensi nel corso dell’ultimo periodo, un successo dettato dalla formula studiata per andare incontro alle esigenze delle aziende e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: incentivi occupazionali e voucher per la formazione, a fronte di un contratto di almeno 12 mesi. Con questo metodo sono le aziende che decidono come formare i propri lavoratori che assumeranno. Negli ultimi dodici mesi il bando rivolto alle aziende con sede operativa in Lombardia ha permesso la formazione finalizzata all’inserimento lavorativo per quattromila persone.
Il bando Formare per Assumere è destinato alle imprese che hanno almeno un’unità produttiva o una sede operativa in Lombardia. Il bando finanzia incentivi occupazionali abbinati ai costi della formazione sostenuti dal datore di lavoro e, ove richiesto, i costi di selezione del personale. L’agevolazione prevista dal bando Formare per Assumere copre il costo del lavoro al netto degli oneri previdenziali e contributivi, ed è cumulabile con altre agevolazioni previste a livello regionale o nazionale, purché non riguardino gli stessi costi ammissibili.
Per ulteriori informazioni sulle due misure è possibile contattarci a formazionecontinua@forma-tec.it