Il valore della formazione per Enel

Enel e Forma-Tec

Una delle principali aziende con le quali Forma-Tec collabora da molti anni è Enel. Il colosso dell’energia ormai da anni accede regolarmente alla formazione finanziata, sia attraverso le risorse messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali di Fondimpresa e di Fondirigenti, sia attraverso la misura ANPAL del Fondo Nuovo Competenze. Abbiamo parlato dell’esperienza di Enel con Forma-Tec insieme al dottor Fabrizio Romano, referente aziendale inerente i fondi pubblici e interprofessionali legati alla formazione.

Come è nato il rapporto di collaborazione tra Enel e Forma-Tec?

“E’ un rapporto nato diversi anni fa e che è continuato nel corso degli anni grazie alla reciproca soddisfazione di entrambi. Tutto è nato dalla nostra volontà di accedere alla formazione attraverso le risorse del conto formazione di Fondimpresa, e Forma-Tec ci ha poi prospettato non solo di accedere ai finanziamenti di Fondimpresa e Fondirigenti, ma anche a quelli del Fondo Nuove Competenze”.

Quanto è importante il valore della formazione per una grande azienda come Enel?

“La formazione ha un valore altissimo nella nostra filosofia aziendale, lo ha sempre avuto in passato ma oggi ancora di più. Ripartire dopo la pandemia non è stato semplice per nessuno e la formazione ha rivestito un ruolo chiave anche per utilizzare le nuove tecnologie che ci hanno permesso di rivedere le dinamiche lavorative all’interno dell’azienda. La tecnologia è stata un grande alleato per affrontare il periodo pandemico ed è ormai piombata a tutti gli effetti nella nostra vita quotidiana: il ricorso ai fondi interprofessionali ci ha aiutato ad affrontare al meglio questo cambiamento”.

Da parte vostra vi è stato anche l’accesso al Fondo Nuove Competenze: quanto è stato importante per voi intraprendere un percorso formativo del genere?

“Come già detto in precedenza, la nostra formazione si basa soprattutto sui fondi interprofessionali ai quali accediamo tramite le risorse del conto formazione, però abbiamo deciso di aderire con diverse istanze anche al Fondo Nuove Competenze. E’ stata una misura nuova che ci ha permesso di diversificare la nostra attività formativa, con delle normative differenti rispetto a quelle alle quali eravamo abituati”.

Quali saranno i vostri obiettivi futuri da perseguire nella vostra formazione aziendale?

“Ampliare sempre di più la platea di personale in formazione, tant’è vero che abbiamo deciso di aderire anche a Fondirigenti al fine di prevedere una formazione per il nostro personale dirigenziale. Le sfide che ci pone davanti la nostra attività dopo la pandemia possono essere affrontate nel migliore dei modi solo grazie alla formazione”.