Telecom SpA – Progetto Skilldays

Forma-Tec ha fornito un servizio di assistenza tecnica al Gruppo Telecom per la gestione del piano di formazione connesso con il contratto di espansione svolto tra il 2021 e il 2022. In particolare ha svolto il ruolo di coordinamento verso i fornitori della formazione e ha presidiato le attività di gestione, controllo e messa in trasparenza di tutte le attività formative.
Il progetto di riqualificazione ha interessato circa 34 mila lavoratori cui sono state applicate le riduzioni orarie previste dal Contratto di Espansione del 17 maggio 2021.
Obiettivo del progetto è stato sostenere il percorso di riorganizzazione affrontato dall’azienda, potenziando le competenze già acquisite dai lavoratori e diffondendo al contempo le nuove, finalizzate a una maggiore occupabilità delle risorse.
Sono stati progettati 15 percorsi (5 trasversali alle funzioni aziendali e 10 per linea di Business) suddivisi in 96 azioni formative per un totale di circa 1,5 milioni di ore.
I percorsi hanno seguito secondo 3 direttrici strategiche:

AGGIORNAMENTO MESTIERI.: Aggiornare e far evolvere le competenze di ruolo e dei mestieri core, in linea con l’obiettivo di stabilizzazione e rilancio del business domestico

NUOVI MESTIERI: Far acquisire le conoscenze e le competenze per ricoprire I nuovi mestieri che ‘evoluzione del business di TIM e l’avvicinamento dei mercati adiacenti richiedono

AMPLIAMENTO RUOLI: Ampliare il numero di persone che siano in grado di ricoprire ruoli core e strategici

La formazione è stata fruita su due diverse piattaforme. Per le sessioni in modalità sincrona, Telecom ha utilizzato la piattaforma Webex Cisco nel 2021 e la piattaforma interna della Tim Academy nel 2022.

Per la gestione, controllo e certificazione delle attività formative TIM S.p.A. si è avvalsa di Forma-Tec Srl, alla quale sono stati affidati diversi compiti:

La predisposizione del calendario formativo

La suddivisione dei partecipanti per le sessioni disponibili

La convocazione dei partecipanti

L’elaborazione e l’avanzamento dei report presenze

La gestione dell’Help Desk di primo livello

In merito alla gestione dei partecipanti, le convocazioni e la reportistica, Forma-Tec ha utilizzato una piattaforma appositamente sviluppata per il Progetto.
Forma-Tec ha inoltre promosso l’opportunità di istituire un Comitato Scientifico che potesse fungere da soggetto Garante dell’intero processo formativo.
La funzione di questo terzo soggetto è stata di assicurare la corrispondenza tra le attività previste nel Progetto e i fabbisogni evidenziati nell’intervento di formazione; analizzare l’efficacia ed efficienza formativa nell’implementazione delle attività. formulando, se necessario, azioni di miglioramento; valutare la congruenza formale e sostanziale del Piano Formativo, ossia la congruità degli eventi con gli obiettivi formativi individuati e con le linee di indirizzo per la formazione approvate dalla Direzione. Infine il Comitato ha valutato la qualità percepita dai dipendenti e formulato azioni di miglioramento.

Di seguito i dati del progetto a consuntivo:

Dipendenti coinvolti 33.583 lavoratori

N°363.284 attestati di frequenza

Ore formative erogate 1.504.621

Top