Finanza agevolata: cos’è e come funziona, intervista a Daniela Raffa

daniela raffa finanza agevolata

Favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Questo è l’obiettivo principale della Finanza Agevolata, raggiunto attraverso l’ottenimento di diverse tipologie di contributi. Gli strumenti messi a disposizione non sono pochi e sono in continuo aggiornamento al fine di soddisfare a pieno le molteplici necessità che si stanno manifestando in questo periodo di ripresa post-pandemica. Per orientarci meglio su come funziona la Finanza Agevolata abbiamo interpellato Daniela Raffa, Financial Manager di Forma-Tec, con la quale abbiamo affrontato l’argomento.

Cosa si intende per Finanza Agevolata?

“La Finanza Agevolata è una specializzazione della finanza aziendale dedicata al reperimento delle fonti di finanziamento e degli strumenti finanziari, messi a disposizione dal legislatore, per favorire la concorrenza e la competitività tra le imprese già in attività, oltre che per supportare la nascita di nuove realtà imprenditoriali”.

Quali strumenti finanziari sono a disposizione delle imprese?

“La Finanza Agevolata opera attraverso strumenti agevolativi pubblici che possiamo raggruppare in tre nuclei. I primi sono quelli di provenienza comunitaria: l’Unione Europea fornisce finanziamenti per progetti e programmi in molti settori, con l’intento di promuovere la crescita delle aree meno sviluppate e rafforzare la coesione economica e sociale. Ci sono poi quelli di provenienza nazionale, che si basano su decreti, leggi e regolamenti dettati dal Governo per favorire il sostegno economico e finanziario delle imprese. Infine, ci sono i sostegni regionali: anche le regioni, infatti, possono attuare politiche di sostegno alle piccole e medie imprese”.

Quali tipi di finanziamenti sono previsti ad oggi?

“Ci sono bandi specifici che permettono l’erogazione di finanziamenti a fondo perduto, che non prevedono quindi la restituzione del capitale o il pagamento degli interessi. Oltre a questi, esistono finanziamenti agevolati, erogati a condizioni di favore rispetto alle comuni condizioni di mercato grazie alla garanzia dello stato. Non dobbiamo dimenticare i crediti di imposta e gli incentivi fiscali, che permettono di ridurre le imposte dovute dalle imprese, favorendo investimenti e competitività. La Finanza Agevolata può avvalersi di strumenti diversi. E i requisiti di accesso alle agevolazioni possono variare in base alla tipologia e alle finalità dei bandi e alle regole poste da chi li emana”.

Le startup possono ricevere finanziamenti agevolati?

“Certamente. Negli ultimi anni, la finanza agevolata ha rivestito un ruolo sempre più importante anche nella nascita e crescita delle nuove imprese, in modo particolare le cosiddette “startup innovative” che possono usufruire di numerose agevolazioni per la loro costituzione, lo sviluppo e gli investimenti. Gran parte di queste misure sono, comunque, estese anche alle piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, anche se non in fase di startup”.

In questo quadro, qual è la mission di Forma-Tec?

“Essere sempre vicino al cliente. Forma-Tec, avvalendosi di professionisti con esperienza ventennale nel settore, ha la capacità di analizzare i fabbisogni delle aziende, di identificare lo strumento agevolativo più adatto, di predisporre il business plan e tutta la documentazione economico finanziaria necessaria per poter accedere a qualunque misura di incentivazione e di sostegno rivolta alle imprese e al mondo produttivo in genere. Naturalmente fornendo una assistenza puntuale ed accurata in ogni momento dell’iter agevolativo (fase di presentazione, fase di richiesta integrativa, fase di rendicontazione) concludendo la sua consulenza solo dopo l’effettivo ottenimento dell’agevolazione”.