L’apprendistato professionalizzante, un’opportunità da cogliere

apprendistato professionalizzante

“L’apprendistato è un’opportunità da cogliere per avvicinare scuole e imprese. La ricerca di un lavoro da parte dei giovani e il bisogno di lavoratori specializzati da parte delle imprese sono due temi di grande importanza, ancora di più oggi in una fase di ripresa economica”. Pochi giorni fa si è espressa così la Confimi Industria, che ha organizzato un webinar al riguardo dalla sezione di Monza e Brianza. Un incontro online molto importante per affrontare le tematiche dell’apprendistato professionalizzante.

Che cos’è il contratto di apprendistato

L’art. 41, del D.Lgs. 81/2015, definito anche “Jobs act”, definisce l’apprendistato come un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, svolgendo un percorso che permetta soprattutto di avere a disposizione delle ore di formazione.

A differenza di altre tipologie contrattuali, l’apprendistato professionalizzante ha come elemento caratteristico la formazione del dipendente, e vede la sua parte centrale nel Piano Formativo Individuale, che costituisce  una  guida  per  il  datore  di  lavoro  e  per il  lavoratore  nella  quale devono essere puntualmente indicate tutte le fasi della formazione.

Come è stato definito a più riprese, il contratto di apprendistato è un rapporto di lavoro che affonda le proprie radici nell’Ottocento, quando Don Giovanni Bosco andava presso le botteghe a chiedere di far lavorare alcuni ragazzi seguendo delle clausole che, per l’epoca, erano a dir poco visionarie. Uno strumento sempre moderno, che Forma-Tec, progetta, gestisce e rendiconta alla perfezione, permettendo il perfetto connubio tra le istituzioni, i giovani e le imprese.

Come funzionano i corsi di formazione previsti dal contratto da apprendista?

I corsi apprendistato possono essere erogati esclusivamente dagli Enti di formazione accreditati, come lo è Forma-Tec, da sempre vicina a tutte le imprese che vogliano assumere personale attraverso l’apprendistato professionalizzante. Questo strumento ha trovato la preferenza delle in modo particolare delle PMI, in quanto hanno la possibilità di coprire completamente il costo della formazione obbligatoria dell’apprendista.

La durata e i contenuti dell’offerta formativa pubblica sono determinati sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione, quindi ammonta a 120 ore per apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di I grado o privi di titolo di studio, 80 ore per apprendisti in possesso di qualifica o diploma professionale o diploma di scuola secondaria superiore di II grado, 40 ore per apprendisti in possesso di laurea o di altro titolo di livello terziario. Ogni apprendista può frequentare al massimo 40 ore di formazione ogni anno.

Forma-Tec è un ente di formazione che, nel corso di oltre 15 anni di esperienza, ha permesso a un gran numero di giovani e a numerose aziende di finalizzare la formazione inerente il contratto di apprendistato, permettendo così alle aziende di investire sempre di più sulla propria forza lavoro.