Come funziona il Credito d’Imposta Formazione 4.0

credito imposta formazione

Novità recenti per tutte le imprese che hanno intenzione di avviare progetti formativi attraverso il Credito d’Imposta Formazione 4.0. Sulla base di quanto riportato nel decreto Aiuti, per rispondere alle esigenze di qualificazione e riqualificazione dei lavoratori, coerenti con i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese, sono state modificate le aliquote applicabili ai progetti avviati dopo il 18 maggio 2022.

L’accelerazione della rivoluzione tecnologica conseguente all’emergenza pandemica dettata dal Covid-19 ha portato l’Italia all’interno di una transizione verso un modello economico, produttivo e lavorativo il cui orizzonte è ancora tutto da definire. Una trasformazione che interesserà imprese e lavoratori con conseguenti esigenze di qualificazione e riqualificazione coerenti con i cambiamenti. Tra gli strumenti necessari per affrontare il processo di cambiamento che sempre più imprese e lavoratori si troveranno ad affrontare, in cima c’è sicuramente la formazione.

Che cos’è il  Credito d’Imposta Formazione 4.0

Il Credito d’Imposta Formazione 4.0 è uno strumento agevolativo che consiste in un credito d’imposta utilizzabile mediante compensazione ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997, d’importo e massimale variabile a seconda delle dimensioni dell’impresa. Si applica alle spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale. In particolare, le aliquote del credito d’imposta del 50% e del 40% per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, sono rispettivamente aumentate al 70 per cento e al 50 per cento.

Forma-Tec, un valido supporto per le imprese

In questo periodo di cambiamenti così importante, Forma-Tec è sempre vicina a tutte le aziende che vogliono aderire a questo importante strumento agevolativo. Il credito d’imposta è cumulabile con altre misure di aiuto aventi a oggetto le stesse spese ammissibili, nel rispetto delle intensità massime di aiuto previste dal Regolamento (UE) n. 651/2014 (circolare del Ministero dello Sviluppo Economico 3 dicembre 2018 n. 41208). Forma-Tec lavora da oltre 15 anni all’interno della formazione finanziata, e svolge attività di consulenza a 360 gradi al fianco delle aziende per capire quali possano essere le migliori linee di finanziamento alle quali poter accedere. Non esitare a contattarci!