Green Transition e Circular Economy: 20 milioni di euro con Fondimpresa

20 milioni di euro per la formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti. Questo è l’oggetto dell’Avviso n. 4/2022 di Fondimpresa, pubblicato pochi giorni fa. Attraverso questo Avviso Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

È stato proprio il presidente di Fondimpresa, Aurelio Regina, a porre l’accento sulle tematiche green in un recente intervento: “Ci sono grandi sfide che la nostra società sta affrontando, basti pensare agli due o tre anni dove il sistema industriale si è trovato davanti al dilemma del Covid, l’implementazione dei piani di Recovery, a crisi energetiche di proporzioni inimmaginabili, a crisi delle materie prime e anche agli approvvigionamenti delle catene del valore. Davanti a queste sfide per l’industria europea e mondiale, siamo chiamati ad affrontare due grandi rivoluzioni, quella digitale ed ecologica alle quali scopriamo di dover affiancare anche la transizione demografica.

Il Piano Formativo

Il Piano formativo finanziato può realizzarsi a livello aziendale e interaziendale e deve avere a oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

A. Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato. In particolare, una delle seguenti aree tematiche:

  • Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici
  • Perseguimento della decarbonizzazione
  • Riduzione dell’inquinamento
  • Digitalizzazione green

B. Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato. Le soluzioni oggetto dell’intervento dovranno riferirsi a uno o più fasi dell’Economia Circolare, secondo un approccio che valorizzi complessivamente l’intero ciclo di vita dei processi e/o dei prodotti in un’ottica di filiera integrata:

  • Approvvigionamento di materie prime
  • Progettazione
  • Produzione
  • Distribuzione/logistica
  • Consumo/vendita
  • Raccolta
  • Recupero/riciclo

Sono destinatari dell’intervento i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti e i lavoratori posti in CIG o con contratti di solidarietà (a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione) occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare.

  • Ambito A: il Piano deve prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso. Se coinvolge un’unica impresa aderente può riguardare esclusivamente un’azienda che rientra nella definizione comunitaria di PMI; in caso di Piano interaziendale, deve essere assicurata la partecipazione, in misura almeno pari al 20% dei lavoratori posti in formazione, di lavoratori dipendenti appartenenti a PMI secondo la vigente definizione comunitaria.
  • Ambito B: il Piano deve prevedere la partecipazione di almeno 60 dipendenti. Nell’ambito dell’Avviso, in relazione alla medesima matricola INPS l’impresa aderente può essere beneficiaria della formazione unicamente in un Piano formativo, salvo il caso in cui il Piano sia stato dichiarato non ammissibile, non idoneo o sia stato escluso.

L’erogazione del finanziamento concesso avviene con le seguenti modalità:

  • un anticipo fino al 70% dell’importo del finanziamento, da richiedere entro 120 giorni dalla data di comunicazione di ammissione al finanziamento.
  • il saldo dell’importo del finanziamento concesso, se dovuto, entro 30 giorni dall’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa.

I progetti possono essere finanziati dalle ore 9.00 del 17 ottobre 2022 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2023.

Forma-Tec, un valido supporto per le imprese

Per tutti gli avvisi Fondimpresa, Forma-Tec garantisce il supporto in tutto il processo di richiesta di ammissione a finanziamento e può essere coinvolta come Partner a supporto di tutte le attività del piano: valutazione di fattibilità del piano formativo, progettazione e presentazione, gestione delle attività, erogazione anche tramite apposita piattaforma LMS, fino alla rendicontazione finale. A tal fine ha predisposto strumenti di analisi del fabbisogno, gestione e monitoraggio fisico economico e procedurale di tutta l’iniziativa.

Da più di 15 anni, Forma-Tec fornisce consulenza sulle opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali. In particolare, è Soggetto Proponente Qualificato per la presentazione di progetti formativi finanziati da Fondimpresa direttamente nel Lazio e in Lombardia e, attraverso la propria rete di partnership, anche sul resto del territorio nazionale. In tal modo permette alle proprie aziende clienti di utilizzare a pieno i fondi messi a disposizione per la formazione professionale, sia attraverso il Conto Formazione, il Conto di Sistema e il Contributo Aggiuntivo.