La formazione per il lavoro clinico con gli adolescenti: al via i seminari per l’erogazione dei crediti ECM

La formazione
Venerdì 23 settembre alle 10 prenderà il via il ciclo di seminari di formazione per il lavoro clinico ed educativo con gli adolescenti, che permetteranno il riconoscimento dei crediti per l’Educazione Continua in Medicina ai partecipanti. Forma-Tec sarà provider (numero 6313) per l’erogazione dei crediti ECM e metterà a disposizione la piattaforma GEL, nata per la gestione e l’erogazione della formazione a distanza, nell’evento organizzato dalla cooperativa sociale Codess.
Il ciclo di lezioni è composto da cinque seminari, ognuno composto da due incontri di due ore e mezza ciascuno, nel corso dei quali verranno affrontate molte tematiche inerenti i problemi legati all’adolescenza. Durante i primi due incontri si parlerà nel dettaglio dei principi della psicopatologia evolutiva e la solitudine e l’isolamento relazionale in adolescenza, e saranno moderati rispettivamente dal dott. Alfio Maggiolini, docente di Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Milano-Bicocca e direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto Minotauro di Milano, e Davide Comazzi, psicologo, psicoterapeuta, e coordinatore del Consultorio Gratuito della cooperativa Minotauro di Milano.
Secondo quanto riportato dall’AGENAS, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, “L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un’assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità”.
Da molti anni, Forma-Tec offre servizi altamente differenziati e disegnati sulle esigenze dei professionisti ed è specializzata nell’organizzazione di corsi di formazione ECM per diverse categorie professionali. La competenza nel settore sanitario è garantita dal Comitato Scientifico composto da professionisti di primissimo piano.
Ente accreditato anche per eventi in FAD sincrona e asincrona, anche in questo ciclo di eventi Forma-Tec erogherà la formazione attraverso la piattaforma Commodore GEL, accreditata presso AGENAS secondo i requisiti standard, all’interno della quale il discente prenderà parte all’evento e potrà svolgere il test propedeutico al rilascio dei crediti ECM, con la possibilità di scaricare l’attestato con l’evidenza del numero di crediti acquisiti. L’obiettivo è quindi quello di trovare il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, offrendo le migliori tecnologie informatiche e l’assistenza del proprio personale in ogni fase dell’organizzazione dell’evento.
Nel processo di erogazione e riconoscimento dei crediti formativi ECM, Forma-Tec rimane responsabile nei confronti dell’AGENAS per lo svolgimento degli interventi formativi organizzati e si occuperà di tutto ciò che afferisce al riconoscimento dei crediti, definendo il piano formativo, mettendo a disposizione i docenti e occupandosi della fase di gestione dei corsi.