• home
  • "A Ruota Libera" La valorizzazione del cammino spirituale della via Francigena laziale

"A Ruota Libera" La valorizzazione del cammino spirituale della via Francigena laziale

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Programma Operativo regionale del Lazio

Programmazione 2014-2020

 

 

Forma-Tec  in partenariato con Area Comunicazione e Informatica Srl e Land Comunicazioni Srl, ha presentato e vinto il progetto “A ruota Libera” a valere sull'Avviso Pubblico della Regione Lazio "L'impresa fa cultura".

A Ruota Libera è un progetto trans-mediale che vuol promuovere e valorizzare il cammino spirituale della via Francigena laziale del nord, attraverso una innovativa struttura cross mediale dove concorrono alla   realizzazione del progetto: video, web story telling, fotografia, musica, pittura, poesia e tecnologia digitale.

  

     

OBIETTIVI

L'idea nasce dal desiderio di usare gli strumenti della tecnologia digitale e della comunicazione web per abbattere la distanza tra la bottega, l’impresa, i luoghi della cultura (musei, chiese, palazzi storici) e i loro avventori; tra il camminatore-pellegrino e il tessuto commerciale-culturale del territorio lungo la Via.
L'obiettivo è sviluppare un format, un mini-doc interattivo, composto da brevi filmati che mostreranno la lavorazione del prodotto; delle interviste che racconteranno il lavoro degli artigiani, degli imprenditori e dei direttori artistici facendoceli conoscere. Verranno inoltre sviluppate delle info grafiche e delle foto che renderanno la bottega/l’impresa/il museo un luogo dinamico dove l'utente potrà scoprirne i segreti e la storia.
Tutto questo in un format di breve fruizione (5 minuti) immersivo e di forte impatto visivo.
Attraverso dei link si potrà scaricare dalla piattaforma l’app DOC-SPOT e un sistema di Qr-code attraverso la quale l’utente camminatore possa intercettare queste realtà durante il suo cammino e non solo conoscerle attraverso quello di Pietro.

 

LUOGHI DELLA CULTURA VALORIZZATI

Sala Regia Di Palazzo Dei Priori - Comune di Viterbo
Chiostro di S. Francesco - Comune di Acquapendente
Museo dell’architettura di Montefiascone – Comune di Montefiascone
Museo di palazzo Chigi – Comune di Formello
Biblioteca Moby Dick – Hub Culturale Regione Lazio

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE 

12 mesi

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.aruotalibera.eu