• home
  • Progetto FESR "A Ruota Libera" La valorizzazione del cammino spirituale della via Francigena laziale

Progetto FESR "A Ruota Libera" La valorizzazione del cammino spirituale della via Francigena laziale

Forma-Tec  in partenariato con Area Comunicazione e Informatica Srl e Land Comunicazioni Srl, ha presentato e vinto il progetto “A ruota Libera” .

A Ruota Libera è un progetto trans-mediale che vuol promuovere e valorizzare il cammino spirituale della via Francigena laziale del nord, attraverso una innovativa struttura cross mediale dove concorrono alla   realizzazione del progetto: video, web story telling, fotografia, musica, pittura, poesia e tecnologia digitale.

  

     

OBIETTIVI

L'idea nasce dal desiderio di usare gli strumenti della tecnologia digitale e della comunicazione web per abbattere la distanza tra la bottega, l’impresa, i luoghi della cultura (musei, chiese, palazzi storici) e i loro avventori; tra il camminatore-pellegrino e il tessuto commerciale-culturale del territorio lungo la Via.
L'obiettivo è sviluppare un format, un mini-doc interattivo, composto da brevi filmati che mostreranno la lavorazione del prodotto; delle interviste che racconteranno il lavoro degli artigiani, degli imprenditori e dei direttori artistici facendoceli conoscere. Verranno inoltre sviluppate delle info grafiche e delle foto che renderanno la bottega/l’impresa/il museo un luogo dinamico dove l'utente potrà scoprirne i segreti e la storia.
Tutto questo in un format di breve fruizione (5 minuti) immersivo e di forte impatto visivo.
Attraverso dei link si potrà scaricare dalla piattaforma l’app DOC-SPOT e un sistema di Qr-code attraverso la quale l’utente camminatore possa intercettare queste realtà durante il suo cammino e non solo conoscerle attraverso quello di Pietro.

 

LUOGHI DELLA CULTURA VALORIZZATI

Sala Regia Di Palazzo Dei Priori - Comune di Viterbo
Chiostro di S. Francesco - Comune di Acquapendente
Museo dell’architettura di Montefiascone – Comune di Montefiascone
Museo di palazzo Chigi – Comune di Formello
Biblioteca Moby Dick – Hub Culturale Regione Lazio

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE 

12 mesi

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.aruotalibera.eu