Avviso “Confluenze” – Realizzazione di percorsi integrati formativi e di aggiornamento professionale

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Priorità “Occupazione” – obiettivo specifico ESO4.1 -ESO4.4

In qualità di soggetto proponente, Forma-Tec ha l’obiettivo di realizzare percorsi integrati formativi e di aggiornamento professionale aderendo al Progetto della Regione Lazio “Confluenze” – Realizzazione di percorsi integrati formativi e di aggiornamento professionale (PR FSE+ Lazio 2021-2027).

GIUBILEO | Gestione d’Impresa: Un Binario per l’Inserimento Lavorativo e l’Efficace Occupazione

Il Progetto è stato approvato dalla Regione Lazio – Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito / Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, a valere sull’Avviso “Confluenze”Realizzazione di percorsi integrati formativi e di aggiornamento professionale e approvato con DD G07490 del 07-06-2024.

 

 

Ammissione al corso:
13 partecipanti al Corso di formazione professionale:
Il Project Management per la Partecipazione Attiva

[ Informazioni e Programma Didattico ]

La domanda di ammissione al corso potrà essere presentata esclusivamente mediante compilazione del Form seguendo le indicazioni riportate, entro il termine improrogabile del 30/03/2025 alle ore 18:00.

 

 

  • Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, devono presentare una dichiarazione di valore o
    un documento equipollente/corrispondente, che ne attesti l’equipollenza/corrispondenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza, ai fini della verifica dei livelli di scolarizzazione.
  • Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente. Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.
  • Disoccupati o in stato di non occupazione, ai sensi di quanto definito nel D.Lgs 150/15 e delle circolari attuative del MLPS.

I destinatari dell’intervento formativo devono risultare iscritti al Centro per lImpiego; ai sensi di quanto definito nel D.Lgs 150/15 e delle circolari attuative del MLPS, in possesso dei profili di competenza e i titoli di studio necessari per accedere alle procedure di selezione di accesso ai percorsi formativi.

 

Il progetto per la Misura A è caratterizzato da un’articolazione della didattica modulare, secondo le seguenti fasi operative e metodologie:

  • Formazione teorico-pratica. Il percorso formativo è stato strutturato in coerenza con i fabbisogni e con l’andamento del mercato di riferimento. Il percorso formativo della durata di 160 ore, è finalizzato all’acquisizione di nuove conoscenze, competenze organizzative e capacità professionali.
  • Stage in azienda. Il Tirocinio avrà una durata di 80 ore e si realizzerà al termine del percorso presso strutture convenzionate. Lo stage è parte integrante del programma formativo e rappresenta il momento di incontro con il contesto lavorativo reale, con l’obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del settore di riferimento.

Sede di svolgimento: Roma | Frequenza di Svolgimento: 80%

 

  • L’intervento formativo avrà inizio a partire dal mese di APRILE 2024 e terminerà entro la fine il mese di GIUGNO 2025.
  • Il corso si svolgerà in modalità full-time, ovvero in presenza dal lunedì al venerdì per un massimo di 6 ore giornaliere.
  • La partecipazione al corso è gratuita. È prevista una indennità di partecipazione (pari a € 10,00 giornata ad allievo, per giornate di durata pari a 6 ore).

Al termine del percorso è prevista una Valutazione finale, al superamento del quale verrà rilasciata l’attestazione di frequenza con certificazione degli apprendimenti ai sensi della DGR n.15 del 22/01/2019.

 

Per informazioni e chiarimenti: + 39 06 44 17 22 01 | formazione.fse@forma-tec.it

 

Finalità dell’Avviso

Nell’ottica dei grandi eventi che interesseranno il territorio laziale, in modo particolare la città di Roma capitale, il Giubileo della Chiesa cattolica previsto per l’anno 2025 rappresenta senza dubbio l’evento per eccellenza, sia in termini di risonanza internazionale, sia in termini di impatto territoriale. Tra gli ambiti cardine ai quali vengono ricondotti tutti gli interventi previsti nel programma delle opere del Giubileo 2025, particolare attenzione ricopre l’asse dell’Accoglienza e partecipazione. La preparazione della città all’Anno Santo si pone un duplice obiettivo: accogliere al meglio milioni di Pellegrini e allo stesso tempo attivare progetti per migliorare le condizioni di vita dei più deboli. Oltre alla sua rilevanza religiosa, il Giubileo offrirà anche importanti opportunità economiche per la città di Roma e per le zone limitrofe. Nel 2025 questo evento aprirà le porte a nuove assunzioni, con varie opportunità lavorative nei diversi settori e ambiti professionali. Per tale ragione, anche per la Regione Lazio, l’investimento nella formazione a sostegno della qualificazione e riqualificazione di cittadini in situazione di marginalità dal mercato del lavoro costituisce una priorità strategica nell’ambito della programmazione PR FSE+ 2021-2027. L’Avviso pubblico lancia interventi che possano rispondere alle esigenze del territorio della Regione Lazio in termini di occupazione, crescita professionale ed integrazione sociale, favorendo i più ampi processi partecipativi. L’iniziativa è rivolta ad una platea di destinatari molto ampia e variegata che ricomprende sia persone temporaneamente al di fuori del mercato del lavoro che a soggetti che non hanno avuto ancora occasione di svolgere un’attività professionale, ponendo in atto strategie integrate per l’inclusione attiva, sia soggetti occupati che vogliono accrescere le proprie conoscenze attraverso l’aggiornamento delle proprie competenze.

VUOI RICEVERE INFORMAZIONI IN PIÙ?

Compila il modulo qui sotto oppure scrivi a formazione.fse@forma-tec.it o contattaci al numero 06 44172201