COOP: Alleanza 3.0

Focus sulla consulenza per la gestione del piano industriale CDE integrato con il Conto Formativo Fon.Coop (attualmente in corso)

  • ANNI DI RIFERIMENTO

    2022 – 2024

  • STRUMENTI UTILIZZATI

    Conto Formativo Fon.Coop / Contratto di espansione

  • FINANZIAMENTO

    > 350.000 euro

COOP: Alleanza 3.0

Premessa

Dal 2023 Forma-Tec è stata scelta da COOP Alleanza 3.0 per offrire consulenza sulla gestione di un piano formativo complesso connesso con il piano strategico di riqualificazione avviato dal Gruppo nel 2023.

In particolare Forma-Tec ha supportato Coop Alleanza 3.0 nella richiesta al Ministero del Lavoro del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria per una durata complessiva di 18 mesi associata a un piano industriale costituito da un programma di assunzioni e di formazione dei dipendenti (il Contratto di Espansione presentato al Ministero il 13-04-2023). Il CDE mira a supportare il progetto di riqualificazione delle competenze della popolazione lavorativa, associando alla riqualificazione delle competenze in organico, una modifica strutturale dei processi aziendali, l’inserimento di nuove professionalità e l’esodo incentivato di talune risorse.

Connesso a questo, Forma-Tec ha supportato COOP Alleanza 3.0 nella presentazione, gestione e rendicontazione del piano CDE – Competenze Dell’Evoluzione a valere sul Conto Formativo Fon.Coop.

Il progetto

La complessità del progetto è legata a due principali variabili:

  1. L’integrazione di due strumenti di finanziamento: Il CDE e Fon.Coop. È stata infatti necessaria una fase di studio dei processi, delle procedure e dei modelli richiesti da entrambi gli strumenti e una fase di reingegnerizzazione delle attività di progettazione, gestione e rendicontazione, al fine di rendere lineare lo svolgimento dell’iniziativa pur rispondendo a tutti gli adempimenti attesi. A tal proposito è stato necessario adattare, studiando le soluzioni più adatte, anche la piattaforma LMS di COOP, al fine di rendere possibile la raccolta, l’interpretazione e la restituzione dei dati di progetto nei modelli di reportistica attesi dagli enti finanziatori.
  2. La numerosità dei destinatari e la forte eterogeneità della tipologia dei ruoli coinvolti sono la seconda complessità gestita. I 16.212 lavoratori partecipanti sono infatti distribuiti su tutto il territorio nazionale e alcuni dipendenti presidiano ruoli di ufficio, altri invece sono impegnati nei punti vendita. L’organizzazione della formazione ha dovuto quindi abbracciare queste peculiarità, mediando tra turni orari e cassa integrazione destinata alla formazione, necessità e picchi professionali (es il periodo natalizio per i punti vendita) peculiarità dei team regionali, necessità didattiche molteplici.

Il progetto di formazione e riqualificazione interessa circa 16.212 lavoratori di Coop Alleanza 3.0, per un totale di 319.810 ore totali di formazione; una parte del monte ore di formazione viene svolta tramite finanziamento FonCoop.

Nello specifico, FonCoop finanzia la partecipazione di 1.549 dipendenti per un monte ore previsto di 16.493 ore, suddivisi in 25 corsi, a propria volta declinati in diverse edizioni. A oggi, grazie anche al supporto di Forma-Tec, sono già state erogate circa 8.500 ore di formazione, pari a oltre il 50% del monte ore, che hanno consentito la formazione di circa 1.200 dipendenti rispetto ai 1.549 previsti.

Il ruolo di Forma-Tec

Con particolare riferimento alla consulenza su FonCoop, Forma-Tec si è occupata:

  • della definizione di una governance di progetto e della condivisione con i referenti aziendali e il team dedicato di procedure, processi, modelli e template di lavoro
  • della progettazione e della presentazione del piano, dall’analisi dei fabbisogni e fino all’approvazione del piano della fase di attuazione del piano. In particolare, Forma-Tec, in team con i referenti aziendali, sta seguendo le attività di monitoraggio del piano, coordinando i fornitori e i docenti, monitorando la documentazione prodotta e fornendo supporto alla contrattualizzazione e fatturazione delle prestazioni dei fornitori.
  • del monitoraggio di controllo, del supporto nel corso delle verifiche in itinere e della produzione di reportistica attuale e previsionale del piano.
  • della predisposizione dei modelli di fatturazione e controllo delle spese sostenute a presidio della fase di monitoraggio finanziario del piano formativo e nella raccolta della documentazione amministrativa ai fini della rendicontazione finale.
  • della verifica della fruizione in orario di lavoro CDE e della predisposizione della documentazione necessaria per la certificazione delle spese, nonché della rendicontazione finale e della chiusura del piano.