Unicredit S.p.A.

Unicredit S.p.A. Focus sulla gestione di progetti complessi a valere su Fondo banche e assicurazioni e integrazione con i processi interni aziendali)

  • ANNI DI RIFERIMENTO

    2022 – 2024

  • STRUMENTI UTILIZZATI

    FBA - FONDIR

  • FINANZIAMENTO

    > 7 milioni di euro

Unicredit S.p.A.

Premessa

A partire dal 2022 Forma-Tec è stata selezionata da Unicredit per svolgere attività di supervisione e supporto alla gestione di piani formativi finanziati da FBA e Fondir.

Il progetto

Unicredit ha sempre gestito internamente tutte le fasi relative ai piani formativi finanziati ma, in considerazione della complessità delle iniziative in termini di ore erogate e partecipanti coinvolti e dell’ammontare di risorse economiche impegnate, ha espresso la necessità di una supervisione generale dei processi in un’ottica di ottimizzazione degli stessi, nonché un supporto operativo per tutto ciò che riguarda la raccolta e verifica documentale.

Il ruolo di Forma-Tec

Forma-Tec, quindi, si è da attivata per le seguenti attività:

  • Supervisione e supporto nella progettazione dei piani formativi in un’ottica di migliore finanziabilità.
  • Supervisione e supporto nella rendicontazione dei piani formativi.
  • Collaborazione alla predisposizione di una procedura ufficiale di monitoraggio fisico ed economico in itinere della formazione finanziata Unicredit.
    La procedura esistente, infatti, non prevedeva un monitoraggio economico in itinere e il monitoraggio fisico pianificato non permetteva la realizzazione di interventi correttivi prima della chiusura del piano. La nuova procedura prevede l’integrazione tra diversi soggetti:

    • Forma-Tec con il suo team di consulenti, a supporto della semplificazione dei processi e del perseguimento di una maggiore finanziabilità;
    • i diversi referenti interni a presidio dell’organizzazione e microprogettazione dei singoli percorsi formativi;
    • l’area interna predisposta alla gestione del LMS e al caricamento dei dati di monitoraggio nella piattaforma dei fondi, a presidio della raccolta dei dati del piano sia sui sistemi interni che sui portali degli enti finanziatori;
    • i referenti interni per gli aspetti legati alla formazione finanziata che si occupano del coordinamento dell’intero processo e della restituzione dei dati di monitoraggio in itinere e finale al management e alle parti sociali.

Forma-Tec, quindi, ha messo a disposizione del cliente un’ampia flessibilità nell’offerta dei servizi al cliente riuscendo a sostituirsi completamente a una gestione interna o a ottimizzare i processi già esistenti integrandosi con i team dell’azienda.