Vodafone Spa

Focus sulle attività di predisposizione di procedure di gestione e coordinamento degli stakeholders.

  • ANNI DI RIFERIMENTO

    2022 – 2023

  • STRUMENTI UTILIZZATI

    Conto Formazione Fondimpresa / Fondo Nuove Competenze

  • FINANZIAMENTO

    > 8 milioni di euro

Vodafone Spa

Premessa

Nel secondo semestre del 2022 Forma-Tec ha avviato per Vodafone l’attività di assistenza alla presentazione, gestione e rendicontazione di un importante progetto formativo sulla II edizione del Fondo Nuove Competenze. Anpal, diversamente dalla I edizione, ha introdotto l’obbligo della presentazione congiunta dei piani anche sul Fondo Interprofessionale di appartenenza. Ciò ha richiesto l’adeguamento delle procedure di gestione dei progetti FNC a
quanto previsto dai Fondi interprofessionali.

Il ruolo di Forma-Tec

Forma-Tec ha implementato la procedura per la gestione congiunta dei due strumenti prevedendo:

  1. Predisposizione di una procedura personalizzata di gestione.
  2. Definizione della procedura di dematerializzazione, in risposta a quanto disciplinato dalle Linee Guida del Fondo.
  3. Attivazione dell’area IT per la creazione di una dashboard per la lettura in tempo reale di tutti i dati di monitoraggio derivanti dai report di tracciamento sincroni e asincroni.

Il livello di complessità del progetto, insieme a una disciplina del tutto nuova per tutti gli stakeholders coinvolti, ha richiesto da parte di Forma-Tec un’intensa attività di intermediazione e coordinamento tra più soggetti, in particolare:

  1. Attività di coordinamento dei fornitori esterni al fine dell’allineamento alla disciplina della dematerializzazione e della verifica dei risultati degli apprendimenti.
  2. Attività di intermediazione e assistenza per l’azienda presso gli enti finanziatori coinvolti, ANPAL e Fondimpresa, al fine di ottimizzare i risultati del piano nel rispetto delle Linee Guida degli strumenti.
  3. Attività di coordinamento, intermediazione e definizione del processo di attestazione di messa in trasparenza delle competenze, che ha previsto la particolare casistica di coinvolgimento di un ente titolato a fronte di una referenziazione dei percorsi formativi con le ADA descritte nell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni dell’INAPP, in particolare Forma-Tec ha presenziato e coordinato i tavoli tecnici di confronto sul modello di attestazione con Anpal e gli incontri dedicati con ente titolato e Vodafone per la definizione del modello di attestazione in linea con i percorsi formativi, gli obiettivi previsti e la referenziazione secondo le ADA dell’Atlante.