Ferrovie dello Stato
Focus sulle attività di consulenza integrate in una realtà multi localizzata caratterizzata da una pluralità di referenti
-
ANNI DI RIFERIMENTO
2022 – 2023
-
STRUMENTI UTILIZZATI
Conto Formazione Fondimpresa / Fondo Nuove Competenze
-
FINANZIAMENTO
> 5,5 milioni di euro
Premessa
A partire dal secondo semestre del 2022 Forma-Tec è stata individuata come fornitore per l’attività di raccolta, verifica e archiviazione dei fogli firma individuali e relativi allegati per le azioni formative svolte in modalità teleformazione per gli anni 2021-2022.
Il progetto
A seguito di questa consulenza, a partire dal 2023, la richiesta di assistenza è stata estesa anche alle attività di presentazione, gestione, amministrazione e supporto alla rendicontazione per i piani formativi finanziati attraverso il Conto Formazione Fondimpresa e Fondirigenti e il Fondo Nuove Competenze II edizione (FNC).
Il ruolo di Forma-Tec
Nello svolgimento delle suddette attività, Forma-Tec ha adottato un approccio consulenziale e strategico che ha previsto:
- Analisi delle procedure e della governance in atto al momento dell’avvio.
- Integrazione del Team Forma-Tec all’interno della governance in atto nel Gruppo FS, finalizzata a una funzionale riorganizzazione dei processi interni. Questo al fine di garantire una consulenza integrata sui diversi strumenti di finanziamento alla formazione (Conto Formazione e FNC) e anche in funzione della complessità organizzativa del Gruppo FS: realtà multi localizzata sull’intero territorio nazionale, caratterizzata da una pluralità di referenti (almeno uno per ognuna delle 11 aziende del Gruppo coinvolte).
- Pianificazione di incontri focus dedicati a tutti i referenti per la condivisione delle procedure e creazione di mailing list per la comunicazione di informazioni generali; Pianificazione di incontri e governance dedicata alla singola azienda del Gruppo.
- Pianificazione e gestione strategica, restituendo, in base all’analisi preliminare, procedure di presentazione, gestione e monitoraggio personalizzate sulla struttura del Gruppo FS. Questa modalità di organizzazione ha permesso di garantire il corretto andamento dei progetti, favorendo – anche grazie alla definizione di una governance chiara – la comunicazione con i diversi referenti aziendali delle fasi, attività, strumenti, tempistiche allineando, quindi, il processo a tutte le realtà aziendali e potendo restituire alla Direzione del Gruppo risultati
complessivi chiari, uniformi e trasferibili. - Produzione e condivisione di template e format funzionali al corretto monitoraggio delle attività.
- Analisi preliminare e produzione di format e template per l’adeguamento alle procedure di dematerializzazione per lo svolgimento di corsi a distanza sincroni o asincroni, in risposta a quanto disciplinato da Fondimpresa nelle Linee Guida Conto Formazione (dal 1° aprile 2022 e ss) e nelle Linee Guida Conto Formazione FNC II edizione (17 marzo 2022).